Chi Siamo


Chi siamo

Nel marzo 2012 Fabio Pirola, fondatore e attuale legale rappresentante di Big Picture Learning Italia, rimane folgorato dalla lettura di “Drive –La sorprendente verità su ciò che ci motiva nel lavoro e nella vita” di Daniel Pink.

La soluzione al cliché del corpo docente “I ragazzi sono demotivati” finalmente aveva una spiegazione chiara, semplice, precisa ed inconfutabile. Pink non solo sviluppava efficacemente teoria e pratica sulla motivazione, ma proponeva modelli in cui questa “sorprendente verità” è applicata con successo, soprattutto aziende ma anche scuole. Una in particolare sembra essere quella più performante: Big Picture Learning, tanto da convincere lo stesso Pink a far parte della board della stessa.

Il desolante paesaggio dei risultati del sistema scolastico spingono Pirola alla semplice considerazione che è irrazionale continuare a ostinarsi nell’utilizzo delle stesse metodologie e pretendere di ottenere risultati diversi (“fai quello che hai sempre fatto e otterrai risultati che hai sempre ottenuto”). Diventa quindi urgente tentare nuove soluzioni in particolare quelle che dati alla



Perché Scuola HNK

HNK sta per Hanneke, che affettuosamente Fabio e io chiamiamo la nostra “mamma Big Picture”. Hanneke te Braake, è la prima persona che ci ha parlato, insegnato e fatti innamorare di Big Picture Learning. Era la figura leader di Big Picture Learning in Olanda. Grazie a lei abbiamo partecipato ad un bellissimo progetto europeo tra il 2012 e il 2014, dove siamo stati formati e abbiamo imparato a trasferire l’innovazione didattica di BPL. Ci ha lasciati pochi mesi dopo la conclusione del progetto europeo nel 2014. Ma non ha mai lasciato i nostri cuori. Ci ha insegnato tantissimo dal punto di vista umano, era una persona che sapeva ispirare gli altri. Ci diceva spesso, “trovate amici” oppure “amate I vostri studenti” ci ha insegnato a vedere il buono delle situazioni e delle persone, e a lottare per un’educazione di alta qualità accessibile a tutti. Era e rimane una nostra grande ispirazione, ecco perché abbiamo deciso di intitolare la prima scuola italiana Big Picture Learning a lei.


Fondatori


Fabio Pirola

Co-fondatore di Big Picture Learning Italia e preside HNK



Chiara Iorioz

Co-fondatrice di Big Picture Learning Italia


Il nostro team

Giovani, motivati e con un obiettivo: istruire ed educare le nuove generazione nel rispetto della diversità e nel coltivare la fiducia in sè stessi. Come disse Dannis Littky, co-fondatore di Big Picture Learning: “Gli studenti hanno bisogno di sentire che la scuola è un posto dove la loro forza e le loro energie sono promosse ed elogiate, dove loro sono considerati come esseri umani […] Hanno bisogno che la loro scuola e – la loro società – li veda come risorse e non come prosciugamento di risorse.”



SEDE LEGALE

Via G.B. Serralunga, 27
13900 - Biella (Italia)

SEDE OPERATIVA

c/o SELLALAB
Via Corradino Sella, 10
13900 - Biella (Italia)

© 2019 All rights reserved Big Picture Learning Italia | P.I. 02579780020


arrow_upward Torna su