Domande frequenti

Siamo sicuri che qui troverai risposta alla maggior parte delle domande che potrebbero esserti sorte nel leggere di noi, del nostro approccio e della nostra scuola innovativa.

Se hai ulteriori curiosità e vuoi capire se come studente o come genitore noi possiamo esserti d’aiuto, contattaci dal modulo che trovi in fondo alla pagina.


Siete a tutti gli effetti una scuola?
Sì, siamo una scuola secondaria di secondo grado riconosciuta dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito.
Abbiamo scelto di acquisire il titolo di “non paritaria” così da poter scegliere in autonomia il corpo docente (che nel nostro caso è prevalentemente composto da professionisti di diversi settori) seguendo comunque le linee guida ministeriali per le materie scolastiche.
Quanto dura il percorso di studi?
Il percorso di studi dura 5 anni ma, a seconda dello studente, è possibile scegliere di rallentarlo e adeguarlo ai bisogni di crescita della persona.
Al termine di ogni anno scolastico viene effettuato un esame di idoneità. Il lavoro di preparazione viene concordato con lo studente e la famiglia sulla base “del lavoro da svolgere” e degli obiettivi  prefissati.
L’obiettivo è crescere e conquistare nuove e più importanti medaglie, ma modalità e tempi sono decisi in base alle situazioni e alle attitudini di ognuno.
Che diploma rilasciate al termine?
Il diploma non è rilasciato da Big Picture Learning Italia. 
Al termine del percorso di studio i ragazzi potranno accedere ad un esame di ammissione alla maturità e, una volta superata la prova, riceveranno un diploma di Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale.  
Per la preparazione degli studenti sono fedelmente seguite le linee guida del Ministero dell’Istruzione sul quale integriamo insegnamenti, esperienze e attività che vanno incontro agli interessi e alle attitudini di ciascun studente.
L’esame viene svolto presso istituti paritari o statali.
Le iscrizioni sono sempre aperte?
Di fatto è possibile cominciare il percorso di studi in ogni momento del proprio percorso scolastico; infatti, ci sono studenti che hanno iniziato dalla classe 1 oppure dalla 4. 
Nel corso dell’anno si accettano candidature fino al 15 di marzo, data ultima per effettuare l’iscrizione alla scuola in cui si sosterrà l’esame di idoneità. 

A seguito della candidatura inizia un percorso di ammissione che prevede un periodo di prova di 7 giorni per assicurarsi che la nostra offerta formativa soddisfi i bisogni dello studente e dei genitori. Per rendere più naturale il passaggio alla nostra realtà è più semplice cominciare il percorso entro l’inizio di settembre, laddove possibile.
Come si fa richiesta di iscrizione?
I posti disponibili ogni anno per accedere alla nostra scuola sono limitati.
Per essere ammessi alla  scuola è necessario presentare la propria candidatura e affrontare un percorso per l’accoglienza in cui si può valutare se le aspettative e le attitudini siano soddisfatte dalla proposta della scuola. 
Il periodo di prova dura 7 giorni al termine dei quali è possibile decidere se proseguire in Big Picture Learning oppure no.
Quali sono gli orari di lezione?
Le lezioni di svolgono presso la nostra scuola di Biella, secondo un calendario condiviso.

Gli orari indicativi sono dalle 8.00 alle 16.00, ma sono strutturati in modo analogo all’università ovvero con ore libere dedicate a studio o attività proprie (musica, sport, teatro, danza…).

La nostra scuola segue il calendario scolastico convenzionale relativamente a periodi di vacanza e festività, ma seguiamo anche ritmi analoghi a quelli delle imprese e delle attività del mondo sociale o sportivo.
Quindi: durante l’estate, sebbene con ritmi diversi, si svolgono attività extradidattiche e percorsi per le competenze trasversali (alternanza scuola- lavoro) seguiti da alcune settimane di vacanza. 
Questo calendario ci permette di sostenere le famiglie e di dare ai nostri studenti la possibilità di comprendere i ritmi della vita reale e del mondo del lavoro.
Com’è strutturata una giornata tipo?
Le giornate tipo presso una scuola Big Picture Learning sono molto simili sia a una giornata universitaria sia a una giornata di lavoro autonomo.
Ogni mattina il primo appuntamento è l’advisory: una sorta di kick-off della giornata in cui, insieme all’advisor, si fa il punto e si definiscono priorità e obiettivi della giornata di ciascuno.

Il resto della giornata ciascuno studente la gestisce in semi-autonomia: ovvero, ha la libertà di organizzarsi nel rispetto degli impegni presi con i docenti per le lezioni e nel rispetto dei compagni di classe e delle attività extracurriculari che lo vedono coinvolto (musica, sport, danza…). 
L’organizzazione dei tempi e delle scadenze viene concordata con l’advisor che aiuta gli studenti a pianificare la propria giornata sulla base delle loro necessità e della loro maturità.
Quanti alunni ci sono per classe?
Le nostre classi hanno al massimo 16 alunni per classe e, per ogni classe, c’è un advisor (ovvero, una sorta di “fratello maggiore” in grado di affiancare da un punto di vista umano e relazionale lo studente nell’affrontare la vita).
Gli studenti entrano a far parte di classi non convenzionali chiamate advisory, che accolgono al massimo 16 studenti.
Per quanto riguarda le lezioni con i docenti, gli studenti sono suddivisi per specifici anni di corso e pertanto lavorano in gruppi ancora più piccoli che garantiscono una didattica più efficiente.
È possibile frequentare on line?
I nostri studenti seguono un percorso misto composto da lezioni in presenza fisica alternate a giornate o lezioni online, a distanza.
Quindi, una didattica interamente on line (sebbene applicata con successo durante l’emergenza Covid-19), non rappresenta una nostra prima scelta. In caso però di esigenze particolari, quali necessità di lunghe trasferte, trasferimenti per attività sportive o altro, viene costruito un piano formativo personalizzato. Contattateci per approfondire.
Che costi ha la scuola?
La nostra scuola richiede il pagamento di un contributo economico annuale che non copre interamente il costo per ogni studente, ma ci permette di fornire un’offerta ampia e diversificata per ogni studente.
Il contributo di 12 mesi per ogni studente è calcolato in base all’ISEE ed è pari alla retta richiesta.
L’importo può essere versato a inizio anno o rateizzato. Contattateci per conoscere costi e modalità di pagamento.