Torino Openday.

Torino Openday.

Come da programma, questa settimana si sono svolte a Torino le giornate dell’orientamento universitario, dedicate ai ragazzi di quarta, ma soprattutto di quinta, che vogliono prendere la strada dell’università una volta terminati gli studi liceali. Io ho avuto l’occasione di andare a sentire per i corsi delle materie umanistiche, che sono una decina circa, solamente mercoledì pomeriggio. Personalmente, non avendo mai chiesto a nessuno di come fosse l’organizzazione degli Openday, devo dire di essere rimasto abbastanza deluso per come si sono…

Read More Read More

L’effetto pigmalione

L’effetto pigmalione

Come promesso ecco qui un argomento a mio parere molto interessante di psicologia: l’effetto pigmalione o anche chiamata profezia che si auto avvera. Per spiegarvi meglio cosa sia, parto da un esperimento fatto nel 1968 da Robert Rosenthal e una sua collega in una scuola elementare:”Per iniziare hanno fatto fare un test del quoziente intellettivo (Q.I) a un gruppo di bambini. Alle insegnati è stato detto che alcuni di quei bambini avevano delle capacità intellettive superiori rispetto ai loro compagni. Rosenthal mentì,…

Read More Read More

Candidature 2018/19!

Candidature 2018/19!

Sono aperte le iscrizioni per poter intraprendere un anno in Big Picture Learning Italia. Le candidature stanno per terminare, quindi se sei interessato a diventare parte integrante di questa ambiziosa associazione, affrettati e mandaci la tua presentazione!  Cerchiamo ragazzi che abbiano voglia di mettersi in gioco, tenendo conto di star entrando a far parte di un progetto che richiede sì meno stress, ma allo stesso tempo un doppio impegno personale rispetto alla scuola statale. Sul sito troverete maggiori informazioni, per questo motivo,…

Read More Read More

Il fascino della psicologia

Il fascino della psicologia

Prima di venire in Big Picture, andavo al Liceo delle scienze umane tradizionale e, a causa del latino, ho preferito cambiare indirizzo e fare il Liceo Economico-Sociale (abbreviato LES).  Tra di loro, i due licei, si assomigliano molto però ci sono alcune variazioni, ad esempio nel LES c’è più matematica rispetto alle scienze umane tradizionale.  In terza media avevo scelto il tradizionale perché c’era psicologia, una materia che ancora adesso reputo bellissima e che mi è dispiaciuto tantissimo lasciare, dato che nel LES non…

Read More Read More

Un’ opportunità imperdibile

Un’ opportunità imperdibile

Oggi, mercoledì 24 gennaio, durante l’advisory si è parlato di una grossa opportunità di formazione per i giovani piemontesi e biellesi.  Grazie ai ragazzi di BTrees siamo venuti a conoscenza di questa interessantissima opportunità di poter rendere di nuovo il territorio biellese invidiabile a tutta Italia, come lo era già in passato. I ragazzi di BTrees collaborano insieme a Coop Academy e a Proteina e diversi altri partner. Si tratta di fatto di un’iniziativa volta a formare e sviluppare la professionalità…

Read More Read More

Visita al Museo del Cinema (TO)

Visita al Museo del Cinema (TO)

Lo scorso sabato ho avuto l’occasione di andare a Torino a visitare il Museo del Cinema in mattinata e il Museo Egizio nel pomeriggio. (L’avevo detto che avrei iniziato a visitare qualche museo).  Dato che il Museo Egizio l’avevo già visitato poco meno di un anno fa con i miei compagni, voglio fare una brevissima recensione sul Museo del Cinema.  Innanzitutto bisogna sottolineare che è l’unico Museo del genere presente in Italia e che è anche uno dei musei del…

Read More Read More

Un 2018 emozionante!

Un 2018 emozionante!

Siamo solo al 15 di Gennaio e sono entusiasta di come sia iniziato questo nuovo anno. Innanzitutto a Luglio compirò 18 anni! Anche se molti mi dicono che non cambia nulla essere maggiorenni, io sono comunque contenta perché significa assumersi le proprie responsabilità ed essere anche più indipendenti.  Il 4 di Gennaio invece, mia madre e io, abbiamo comprato i biglietti per il Perù e partiremo ad Agosto! Sono veramente entusiasta perché potrò conoscere meglio mia nonna, i miei zii e…

Read More Read More

10 buoni propositi per il 2018

10 buoni propositi per il 2018

Le vacanze si sa, sono fatte per riposare e riprendersi dai mesi precedenti. Durante le settimane natalizie ho avuto l’occasione di leggere qualche blog interessante su argomenti che mi sono da sempre interessati e, pochi giorni fa, ho letto un articolo di Lorenzo D’Amelio, Co-Founder & Innovation Strategist di BTREES, nel quale scriveva dei suoi buoni propositi per il 2018. Ho deciso quindi, di fare la medesima cosa anche io, per vedere cosa può saltar fuori. 1. Esame. È l’anno della maturità. In questi due…

Read More Read More

Scuola, studenti e robot: siamo pronti al lavoro del futuro?

Scuola, studenti e robot: siamo pronti al lavoro del futuro?

Il prossimo mercoledì 10 gennaio, presso l’Auditorium della Banca Sella, si terrà una tavola rotonda, organizzata direttamente dal nostro Advisor, alla quale si discuterà dell’opportunità e della preparazione che la scuola fornisce ai loro studenti e, sopratutto, se li prepara in maniera adeguata ad un futuro che porterà moltissimi cambiamenti.  All’evento, oltre alla nostra associazione, parteciperanno alcuni dirigenti scolastici del territorio, imprenditori italiani e stranieri e 6 relatori americani, candidati alla Harvard Graduate School of Education.  Come da titolo, gli argomenti di cui…

Read More Read More

PROGRAMMA EXHIBITIONS

PROGRAMMA EXHIBITIONS

Come bene sanno i nostri appassionati lettori del blog,gli studenti di Big Picture presentano in pubblico periodicamente l’attività didattica e di alternanza scuola lavoro svolta..Sono le cosiddette exhibitions, uno strumento eccezionale per la valutazione del percorso svolto. La presentazioni sono aperta al pubblico e chi volesse partecipare è sufficiente scriverci sull’apposito modulo di contatto sul nostro sito. Ecco il programma delle exhibitions:Venerdì 15 15:30 – Nicolò16:30 – Ludovica17:30 – Nicola18:30 – Aurora Sabato 16 14:00 – Valerio15:00 – Leonardo16:00 – Elisabetta17:00…

Read More Read More